QUAL E' LA TUA CULTURA PODISTICA?

1) Al centro sportivo un tuo amico podista ti dice: “Stasera penso di fare un fartlek”. Significa che:
a. Effettuerá un allenamento con variazioni di ritmo
b. Tornato a casa preparerá un tipico dolce norvegese molto calorico con corna d’alce in marzapane
c. Assemblerá una libreria acquistata all’Ikea

2) Se senti nominare “Baldini”:
a. Pensi ad un DJ
b. Pensi ad un maratoneta
c. Pensi che hanno sicuramente sbagliato e intendevano “Maldini”

3) Con “Skyrunner” si intende:
a. Un decoder per pay TV
b. Un personaggio di guerre stellari (il celebre Luke Skyrunner)
c. Un atleta che partecipa a dure gare di corsa in montagna

4) Se aumenta il livello di lattato:
a. Significa che si ha un accumulo eccessivo di lattato nei muscoli e la prestazione cala.
b. Bisogna togliere la pentola dal fuoco o il lattato bolle troppo
c. Ci sono troppe muccate

5) Amici podisti ti propongono di “fare le siepi”:
a. Rispondi che non sei un giardiniere
b. Ti procuri un paio di chiodate e ti alleni a saltare ostacoli
c. Non capisci, ma per sciurezza chiedi informazioni al Centro Giardino piú vicino

6) La specialitá che prevede tre frazioni di gara: corsa, ciclismo e nuovamente corsa si chiama:
a. Biathlon
b. Duathlon
c. Celeron

7) Lars Ulrich é:
a. Un ciclista tedesco
b. Il batterista di un noto gruppo heavy metal
c. Maratoneta norvegese vincitore della maratona di Londra del 2004

8) Il test Conconi serve per:
a. Valutare la soglia anaerobica
b. Valutare la lunghezza della falcata
c. Valutare la produzione oraria di sudore

9) Vai a comprare un paio di scarpe per correre. Il commesso, piuttosto esperto, ti chiede se sei un pronatore. A questo punto tu:
a. Lo picchi, perché non ti fai dare del pronatore cosí’, dal primo che capita
b. Dici che proni una volta ll’anno, ma é da un po’ che non lo fai
c. Dici di si e compri un paio di scarpe stabili

10) Fare il “carico di carboidrati” significa:
a. Comprare 20 pacchi di pasta al discount durante la settimana di promozione
b. Nel periodo antecedente la maratona alimentarsi prevalentemente con alimenti contenenti parecchi carboidrati
c. Mangiare abbondantemente pasta dopo un allenamento



RISPOSTE:

1 – A ) Il Fartlek é un mezzo di allenamento che consiste nell’effettuare delle variazioni di ritmo di varia durata durante la corsa. (sará il caso comunque di verificare che non esista veramente all’Ikea qualcosa tipo “Fartlek – libreria – pino massiccio anticato…)

2 – B) Podisticamente parlando Baldini é uno dei piú noti e forti maratoneti. italiani di tutti i tempi (la risposta A, in effetti, non é tuttavia sbagliata, piú che altro é un po’ “fuori tema”).

3 – C) Uno skyrunner é un corridore che partecipa a gare di Syrunning o Skyrace e chi lo puó dire... magari lavora anche a Sky guardando lo sky per fare le privisioni del tempo.

4 – A) L’accumulo di acido lattico é caratteristico di chi corre a ritmi molto veloci. L’ordine dei medici abbia pietá di questa definizione, ma chi scrive non é molto saputo in medicina dello sport.

5 – B) Con “siepi” si intende qui la gara in pista dei 3000 siepi. L’utilizzo delle scarpe chiodate é d’obbligo data la presenza di ostacoli e della “riviera” (ostacolo con fossa d’ acqua sul cui fondo si annida la terribile rana pescatrice)

6 – B) La specialitá che prevede due frazioni di corsa intervallate da una frazione ciclistica é ufficialmente definita dalla federazione triathlon come “duathlon”. Il biathlon é una disciplina invernale che abbina lo sci di fondo con il tiro al bersaglio con carabina.

7 - B) Domanda a trabocchetto. Non risulta un Lars Ulrich maratoneta. Lars Ulrich é attualmente il batterista dei Metallica. Il noto cilcista tedesco é invece Ian Ulrich

8 –A) Il test Conconi va effettuato in pista d’atletica utilizzando dei birilli, per avere un riferimento metrico e un cardiofrequenzimento, per monitorare il battito cardiaco. Digrammando velocitá/battito cardiaco é possibile valutare la soglia anaerobica di un atleta e mettere inesorabilmente in evidenza la sua condizione di medio basso livello.

9 – C) Si tralasciano i dettagli, ma , in sintesi, essere pronatore significa avere un appggio del piede lievemente errato. Per questo generalmente si consiglia l’acquisto di scarpe leggermente supportate, dette appunto stabili.

10 –B) Generalmente con carico di carboidrati si intende l’aumento il consumo di alimenti contenenti carboidrati per aumentare le scorte di glicogeno dell’organismo durante una maratona. Nulla di male comunque a mangiare pasta dopo l’allenamento.

RISULTATI

10 punti – Sei l’Indro Montanelli del podismo. Sei un pozzo di scienza podistica, conosci eventi, personaggi e tecniche di allenamento. Non ti sei fatto fregare nemmeno dalla domanda 7, in cui dimostri, tra l’altro, una certa cultura musicale e/o ciclistica. Il dott. Kasparek (curatore del test) e Mr. Mike Etta ti nominano ufficialmente membro del Circolo dei Sommi Saggi delPodismo.

7 - 9 punti – Quasi perfetto. Hai una buona cultura podistica: qualche piccolo errore é a tutti concesso. Il tuo livello, comunque alto, ti consente ti ottenere l’ammissione al rango di Gran Consigliere del Podismo.

4 - 6 punti – Punteggio senza infamia e senza lode.Ti sei un po’ fatto fregare dalle domande piú ostiche. Ma non disperare. E’ la gente come te che costituisce il nerbo dei podisti. Puoi a tutti gli effetti fregiarti del titolo di Templare del Podismo

0 – 3 punti – Col podismo poco ci azzecchi. Ma in fondo a Mr. Mike Etta il nozionismo non interessa. Gente come te, pratica e senza fronzoli, é quello che ci vuole per correre nella mischia. Ti viene conferito il titolo di Caporale Istruttore del Podismo.

SONDA LA TUA PSICHE CON ALTRI TEST

TEST 1

TEST 2

TEST 3

TEST 4